martedì 13 settembre 2011

Buon commento a tutti!

Come resistere ad un breve elenco di consigli che promette di migliorare/incrementare/perfezionare il tuo business o la tua vita?
Gli anglosassoni in questo campo sono dei veri campioni; dall’editoria tradizionale ai social media sono sempre stati i più innovativi nel proporre l’easy way per raggiungere qualsiasi risultato. Il tempo dei manuali di dimensioni bibliche sembra ormai morto e sepolto; al loro posto elenchi sintetici, esaustivi e chiari, magari corredati di video su Youtube, fanno bella mostra di sé sul web, promettendo di insegnarti qualsiasi cosa: dal preparare la valigia perfetta al convincere il cliente più riluttante.
7 Tips to Increase Your Blog Comments rappresenta un buon esempio di quello che potremmo chiamare: il potere dell’elenco numerato.
Ma se la curiosità e un titolo accattivante mi fanno inesorabilmente cadere in tentazione davanti ad una lista di suggerimenti, posso confermare che, le linee guida per migliorare l’interazione all’interno dei blog (aziendali o personali che siano) elaborate da Charlene Kingston, docente esperta di social media, sono poche, concise ed interessanti.
Eccole:
1.       Controlla le impostazioni relative ai commenti nel tuo blog
Se nessuno lascia commenti ai tuoi post forse la colpa non è dei contenuti, ma delle difficoltà che l’utente trova nel condividere la sua opinione. La regola è: rendi la vita semplice ai lettori e difficilissima (meglio se impossibile) agli spammers (grazie per esempio all’opzione “verifica-parole”).
2.       Chiedi ai lettori un’opinione
Ovviamente un banale “posta il tuo commento” raramente funziona, meglio riprendere i contenuti del post e porre domande attinenti.
3.       Scrivi una comment-policy
Bastano poche e semplici regole per mantenere un clima sereno e corretto all’interno dell’area dedicata ai commenti. Tutto dipende dagli obiettivi e dalla sensibilità dell’azienda o del blogger: Come ti poni nei confronti delle critiche? Accetti che gli utenti promuovano la loro attività all’interno del tuo blog? Accetti commenti con un linguaggio “colorito”? Gli errori di grammatica e di sintassi vengono corretti in fase di moderazione?
4.       Fornisci istruzioni su come lasciare commenti
Se esiste una comment-policy o se semplicemente i commenti vengono rivisti è giusto che chi si appresta a lasciare un commento lo sappia. Per sentirsi al suo agio all’interno del blog l’utente deve condividerne le regole. Inserire un link o una breve spiegazione vicino al bottone “invia commento” può essere un’ottima soluzione.
5.       Rispondi sempre ai commenti
Una risposta appropriata può far proseguire la conversazione e quindi creare nuove relazioni. Per sapere subito quando qualcuno ha lasciato un commento nel tuo blog, richiedi un’e-mail di notifica.
6.       Metti a proprio agio chi lascia un commento
La scelta del tono e delle parole con le quali si risponde ad un commento può fare la differenza tra l’aver acquisito un nuovo utente o averlo perso per sempre.
Una particolare attenzione va posta nei confronti dei commenti che enfatizzano opinioni divergenti, accettare una critica o una posizione contrastante fa parte del gioco. Ricordiamoci che non tutti quelli che postano commenti negativi sono troll, è importante che chi gestisce il blog sia in grado di distinguere tra un disturbatore e un utente attivo.
7.       Crea una comunità attraverso le tue risposte
Chi frequenta il tuo blog e lascia un commento lo fa per scelta, questa scelta deve essere premiata con l’attenzione e il riguardo che qualsiasi utente merita.
Rispondere ai commenti in modo costruttivo e propositivo è il modo migliore per costruire una vera community. Si tratta di un’abilità che si può migliorare studiando le risposte di blogger professionisti, ma anche chiedendo a propri lettori un’opinione sul proprio modo di gestire i commenti.
Allora cosa ne pensi?
Hai postato dei commenti in blog in cui ti sei sentito il benvenuto o al contrario non sei stato affatto considerato? Queste sette regole ricalcano il modo con cui gestisci i commenti nel tuo blog? Hai altri consigli?
Racconta la tua esperienza!

Now it’s your turn!

P.S.: Per gli amanti degli elenchi d’autore the Morgan Library & Museum di New York ha dedicato un’intera mostra alle liste quotidiane, pratiche, amorose, testuali, illustrate di artisti e scrittori. Per chi invece è alla ricerca di liste contemporanee, c’è l’ Huffington Post: in una schermata ho contato link a ben sette elenchi diversi!

Nessun commento:

Posta un commento

Non arrabbiatevi se il vostro commento non viene pubblicato immediatamente ... abbiate un pò di pazienza, tornate a trovarmi ... e lo vedrete on-line!