venerdì 24 settembre 2010

Ultimo giorno di Social Media WeeK Milan … sigh sigh! :-(

C’è voluta la Social Media Week per farmi scoprire il significato del termine “geek”. Ho spesso sentito parlare, con un tono variabile tra l’ironico e il dispregiativo, di “nerd” come di persone ossessionate dalla tecnologia, geni incompresi del web, ma a quanto pare questa nuova figura, il “geek”, affianca alla passione per l’informatica quella per i nuovi media, compresi ovviamente i social network, e così …. il “computer-dipendente” perde la sua connotazione negativa e diventa decisamente più “smart”!
Credo di aver virtualmente seguito il mondo dei “geek” durante questi cinque giorni di Social Week milanese: ho letto i loro commenti, ho visto video e foto, ho imparato cos’è un “crowdsourcing”, ho scoperto che si può partecipare ad una caccia al tesoro armati solo di smartphone, ho seguito il rapido succedersi degli eventi su facebook (almeno fino a quando il più grande social network del mondo ha deciso di prendersi una pausa!), il tutto intervallato da parecchi sospiri … purtroppo, per quanto si possa seguire un evento on-line, parteciparvi in carne e laptop è sicuramente tutta un’altra storia!
Digital art, geolocation, personal branding sono solo alcune delle materie che avrei voluto approfondire durante la rassegna milanese.
Vorrà dire che mi consolerò leggendo il libro che Mafe De Baggis ha presentato giovedì 23 settembre presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele: “World Wide We – Progettare la presenza in Rete: le aziende al marketing alla collaborazione (ed. Apogeo - 2010) ... aspettando la prossima Social Media Week!

1 commento:

  1. Mi auto-commento per aggiugere una piccola nota a margine sui "geek", perchè dopo averne parlato in termini quasi lusinghieri lo scorso settembre, ho trovato molto divertente ritrovare in un articolo di Mattia Carzaniga (co-autore del best seller "L'amore ai tempi di Facebook") questo passaggio: "I geek oggi sono ricchi, potenti, invidiati, intervistati. Sono sexy addirittura. Soprattutto sono protagonisti del "film dell'anno" (questo è il verdetto della stampa USA), The Social Network." Ma non tutti i geek sono Mark Zuckerberg ... no?

    RispondiElimina

Non arrabbiatevi se il vostro commento non viene pubblicato immediatamente ... abbiate un pò di pazienza, tornate a trovarmi ... e lo vedrete on-line!