martedì 5 luglio 2011

Diritti e doveri sul web: AGCOM dixit

"In quest’ottica, l’Agcom si pone come “garante” del corretto funzionamento di un sistema che prevede:
1) richiesta di rimozione dei contenuti al gestore del sito o al fornitore del servizio di media audiovisivo da parte del titolare del diritto o copyright;
2) segnalazione all’Autorità della mancata rimozione dei contenuti decorse 48 dall’inoltro della richiesta;
3) verifica da parte dell’Autorità attraverso un breve contradditorio con le parti;
4) ordine di rimozione qualora risulti l’illegittima pubblicazione di contenuti coperti da copyright.
L’Autorità ritiene che la misura della rimozione selettiva sia appropriata nei casi in cui non tutti i contenuti del sito web violino il diritto d’autore e siano collocati sul territorio italiano."
(Comunicato Stampa AGCOM del 17/12/2010 - "Approvato all’unanimità il nuovo testo sulla tutela del diritto d’autore")


E'innegabile, la sistesi del provvedimento che l'AGCOM si appresta ad esaminare domani 6 luglio, non può lasciare indifferenti proprietari di siti, gestori di forum, ma soprattutto i tantissimi blogger per i quali scrivere e confrontarsi sul web rappresenta la giusta combinazione di lavoro, impegno, passione e hobby.

In queste ore le polemiche sull'argomento e le iniziative di protesta rimbalzano incalzanti da un sito all'altro: dai twets dell'AGCOM,che rassicura sul fatto che domani non saranno prese decisioni definitive, alle proposte dell'associazione Agorà Digitale che organizza "La notte della Rete", dalle dichiarazioni del commissario dell'Agcom Stefano Mannoni apparse sul Sole24Ore, alla petizione sul sito Avaaz.org.

Personalmente penso che, decisioni che influiscono in maniera così rilevante su uno strumento potente come internet meritino studio, approfondimenti, consultazioni e dibattiti parlamentari, ma soprattutto tempo; questa complessa vicenda sembra infatti essere stata incastrata in scadenze troppo ravvicinate, con la prospettiva di risoluzioni eccessivamente rapide e definitive.

"Cosa vi terrorizza di più nella purezza?" chiesi. "La fretta" rispose Guglielmo."
  (Umberto Eco, Il nome della Rosa)



1 commento:

  1. A pelle direi che questa volontà dell'AGCOM di proteggere il diritto d'autore in internet sia solo una subdola prova di censura e un tentativo di mettere le briglie alla rete. Come disse qualcun altro: "a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca" (magari non erano proprio queste le parole esatte... non vorrei mai che questo commento venisse rimosso per leso diritto d'autore ah ah ah).
    Cri

    RispondiElimina

Non arrabbiatevi se il vostro commento non viene pubblicato immediatamente ... abbiate un pò di pazienza, tornate a trovarmi ... e lo vedrete on-line!